Ricerca di Sistema
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Progetto Materiali di nuova GeneraziOne Per celle fotoVoltaiche tandem

Chi siamo

Il consorzio GoPV è composto da otto partners e 2 subcontractors, divisi tra Università, centri di ricerche ed aziende leader nei rispettivi settori di ricerca e sviluppo a livello nazionale ed internazionale.

Bedimensional

Start-up che nasce come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, specializzata nella produzione di cristalli bidimensionali a pochi strati atomici e nella creazione di soluzioni tecnologiche basate sui cristalli bidimensionali.

Rif. Francesco Bonaccorso

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Divisione Solare Fotovoltaico (TERIN-SPV). La Divisione svolge attività di ricerca e sviluppo, progettazione, caratterizzazione di materiali, componenti, dispositivi e sistemi di generazione nel settore delle tecnologie solari fotovoltaiche con particolare riferimento alle celle fotovoltaiche al silicio cristallino e alle celle ad alta efficienza, che utilizzano materiali di nuova generazione in accoppiamento con il silicio cristallino, e alle tecnologie per la loro fabbricazione

Rif. Paola Delli Veneri

ITT - Istituto Italiano di Tecnologia

Il gruppo Advanced Materials for Optoelectronics (AMO) si concentra sullo studio della fisica alla base dei concetti fotovoltaici di "generazione futura" a basso costo e sullo sviluppo di dispositivi optoelettronici associati, con particolare attenzione al ruolo dei meccanismi optoelettronici interfacciali e all'obiettivo di migliorare i dispositivi efficienza e stabilità.

Rif. Annamaria Petrozza,

Università di Catania

UniCt  sostiene l’intera filiera della ricerca scientifica, offrendo ai suoi ricercatori diversi servizi, a partire dall’individuazione e definizione delle idee progettuali, alla pubblicizzazione dei risultati raggiunti e alla promozione di una sinergia tra università, impresa e territorio. 

Rif. Prof. Antonio Terrasi 

Università di Napoli

Il Dipartimento è uno dei più importanti centri educativi e scientifici italiani. La sua mission è di sviluppare l’insegnamento e la ricerca a livello mondiale in ingegneria chimica, dei materiali, dei processi di produzione e di gestione industriale. Il Dipartimento è nato il 1° gennaio 2013, con la fusione del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione e il Dipartimento di Ingegneria Chimica, e raccoglie l’esperienza delle scuole di Ingegneria Chimica, Ingegneria dei Materiali.

Rif Prof. Antonio Abate

Università di Pavia

Photovoltaics research in Pavia Giulia Grancini group.  Il gruppo si concentra sullo sviluppo di celle solari ibride alla perovskite. Con un’impressionante efficienza di conversione dell’energia (PCE) > 25% stanno superando le tecnologie solari esistenti e sono ampiamente riconosciuti come uno dei campi di ricerca più interessanti del nostro tempo. Tuttavia, nonostante il pieno potenziale di questa tecnologia e il grande entusiasmo che ne è derivato, una grande barriera ne ostacola la commercializzazione: la scarsa stabilità del dispositivo in condizioni operative.

Rif. Prof. Giulia Grancini

Università di Tor Vergata

In questo progetto, l'Università di Roma Tor Vergata coordina, tra l’altro, un Workpackage che si occuperà dello sviluppo della cella in perovskite, apportando modifiche ai parametri dei materiali impiegati e all'architettura della cella per renderla adatta alla configurazione tandem.

Rif Prof. Aldo di Carlo aldo.dicarlo@uniroma2

Università di Perugia

L’Università di Perugia, all’interno del progetto, occupa un ruolo importante nella modellizzazione per la formulazione dei materiali in perovskiti, per le procedure di sintesi dei materiali e per le relazioni alle interfacce.

Rif. Prof Filippo de Angelis

Sub contractor:

INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali

INSTM promuove l'attività di ricerca che viene svolta nelle Università consorziate nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali fornendo ad esse supporti organizzativo, tecnico e finanziario adeguati. La partecipazione dei singoli atenei è su base volontaria: aderendo a INSTM, tutti i ricercatori della nuova università affiliata possono partecipare alle attività del Consorzio, presentando la loro proposta di ricerca.  Nel progetto si occupa di Modellizzazione per la formulazioni dei materiali in perovskiti, per le procedure di sintesi dei materiali e per le relazioni alle interfacce

Kenosistec

https://www.kenosistec.com/. Progetta e produce apparecchiature sottovuoto e sputtering per rivestimenti PVD e PECVD,  Sistemi di sputtering, e-beam, etching. Per il progetto si occupa della realizzazione di un sistema da vuoto a multicamera e a multi-tecnologia a scala di laboratorio per la fabbricazione di celle solari tandem.

Rif. Paola Santilli

Feedback